Presentazione APdC

L’Accademia Pedagogica della Circolazione é stata fondata nel 2006 con l’obiettivo di organizzare una scuola professionale per maestri conducenti, moderatori, animatori e istruttori di guida.

Oltre a questa attività, la società si occupa dell’allestimento e l’organizzazione di corsi di formazione di base e/o aggiornamento e perfezionamento per maestri conducenti, istruttori di guida, moderatori e animatori e per ogni categoria di utenti della strada.

Naturalmente accanto a tali attività particolari, la società si occupa pure delle problematiche tradizionali legati agli allievi conducenti e non e quindi organizza  corsi teorici e pratici di guida su strada e su pista, l’aggiornamento e il perfezionamento delle conoscenze di guida e del senso della circolazione.

Non da ultimo, l'obiettivo della società è la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte al pubblico e a categorie specifiche di utenti.                                                                                                       

Altro campo per il quale la società è specializzata è l’analisi e la ricostruzione di incidenti della circolazione. 

L'Accademia Pedagogica della Circolazione è autorizzata dall'Ufficio Federale delle Strade (USTRA) in CH ed é riconosciuta come:

  • scuola professionale per moderatori del traffico (corsi 2 fasi) auto e moto
  • ente autorizzato per esaminare i candidati moderatori  
  • corsi di perfezionamento e aggiornamento per tutte le categorie di utenti
  • corsi di preparazione all'esame OAut (carta di qualificazione del conducente, CQC) 

L'APdC conta con un team di istruttori diplomati con molteplice esperienza; inoltre l'Accademia Pedagogica della Circolazione si avvale della certificazione EDU-Qua per dimostrare di aver raggiunto lo standard di competenze richiesto dall'autorità federale; in collaborazione con la Safe Driving di Osogna si occupa dei corsi obbligatori della 2 fasi sia per autoveicoli, sia per motoveicoli per l’ottenimento della licenza di condurre definitiva.

La lunga collaborazione con ACS Automobile Club Svizzero sezione Ticino ha favorito la creazione del nuovo centro di competenza per tutti gli utenti della strada nella sede ACS via Dufour 1, 6900 Lugano. 

Accademia Pedagogica della Circolazione

Via Dufour 1

6900 Lugano


telefono +41 91 922 01 21

telefono +41 76 375 58 78

info@apdc.ch