Scuola Professionale per Maestri Conducenti

 


riassunto serata informativa

formulario iscrizione preliminare

elenco dei moduli di formazione

ordinanza OMaeC

 

In generale

Per poter esercitare la professione di maestro conducente, sono necessari due attestati: l' "attestato professionale federale di maestro conducente" e, come permesso per esercitare la professione, la "licenza di maestro conducente".

Il nuovo profilo professionale è stato elaborato dai rappresentanti dell'Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC), dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), dell'Associazione dei servizi della circolazione (asa), dell'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi), e dell'Associazione delle scuole professionali per maestri conducenti (VSFB).

La formazione e gli esami si svolgono sotto la responsabilità dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e dell'ASMC, in qualità di organizzazione di categoria.

Gli elementi basilari della formazione continuano tuttavia ad essere retti dal diritto sulla circolazione stradale, poiché gli allievi conducenti sono tenuti a seguire dei corsi obbligatori. I requisiti minimi che devono soddisfare i maestri conducenti sono pertanto fissati nell'OMaeC.

Gli strumenti importanti per la nuova formazione di maestro conducente, quali per esempio il programma quadro d'insegnamento, sono approvati dall'USTRA.

Grazie alla nuova formazione professionale, i maestri conducenti sono in grado di soddisfare al meglio gli elevati requisiti della professione a tutto vantaggio della sicurezza stradale.

Oltre alla tecnica di guida, i maestri conducenti trasmettono agli allievi il senso della circolazione stradale. Lo sviluppo attuale del traffico, in particolare l'aumento del numero di utenti della strada, impone a chi si trova alla guida di un veicolo grande concentrazione e capacità di reagire prontamente a tutte le situazioni.

La formazione viene proposta a moduli consecutivi, suddivisi per materia e relativi alle seguenti categorie:

Automobili, categoria B

Motocicli, categoria A

Autocarri, categoria C

L'accesso alla scuola per le categorie A e C è ammesso solo dopo aver ottenuto la licenza della categoria B.

 

L'APdC ha già organizzato e portato a termine una scuola per maestri auto, due per maestri moto e due per maestri camion.

 

 
free pokerfree poker

Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi66
mod_vvisit_counterIeri86
mod_vvisit_counterQuesta settimana291
mod_vvisit_counterSettimana scorsa621
mod_vvisit_counterQuesto mese9338
mod_vvisit_counterScorso mese3794
mod_vvisit_counterAll days209806

We have: 3 guests, 1 bots online
Vostro IP: 54.227.62.141
 , 
Today: Apr 24, 2014